Approvata la Mozione proposta dalla consigliera Pd Mascia sulla valorizzazione del Parco delle Acque minerali

Acque Minerali
Imola, 11 settembre 2014

Il parco delle Acque minerali – dichiara Selena Mascia – rappresenta un vero e proprio polmone verde per la città di Imola; uno spazio dove è possibile coniugare zone ricrative, percorsi didattici che guidano il visitatore alla scoperta della storia e dell’archeologia dei luoghi e una varietà di sentieri immersi tra diverse specie arboree.
Il parco è stato interessato, anche negli ultimi anni, da interventi di valorizzazione di decoro urbano. E’ importante un continuo e costante monitoraggio in relazione anche all’importanza storica, naturalistica e geologica del luogo.
Negli ultimi tempi si sono manifestate diverse frane causando anche l’interruzione di alcuni sentieri di accesso al Monte Castellaccio.
La mozione approvata – conclude Mascia – chiede alla Giunta di incaricare con urgenza l’ufficio tecnico, o altri soggetti preposti, di redigere una apposita perizia per definire le attuali condizioni del parco evidenziandone le principali criticità e indivuandone le possibili soluzioni e di informare il Consiglio comunale delle risultanze della stessa.
Nel corso del dibattito in Aula l’assessore Tronconi ha manifestato la volontà di rivedere la convezione attualmente in essere per trovare le soluzioni migliori alla valorizzazione del Parco. Per questo il gruppo Pd ha chiesto al M5Stelle di ritirare gli emendamenti presentati che andavano proprio in questa direzione.