I Consiglieri Regionali Roberto Poli e Francesca Marchetti presenti come membri effettivi in tutte le commissioni

Il 26 gennaio scorso l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha eletto i presidenti delle cinque Commissioni permanenti e della Commissione Parità. Ieri, il Partito Democratico tramite il suo capogruppo Paolo Calvano ha annunciato quali sono i consiglieri PD che faranno parte delle suddette commissioni. Roberto Poli sarà Vice Presidente della I Commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali e membro effettivo della III Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità. Francesca Marchetti sarà invece membro effettivo della II Commissione Politiche Economiche, della V Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport , della IV Commissione Politiche per la Salute e politiche sociali e della Commissione per la promozione di condizioni di parità tra donne e uomini.

Avevamo espresso un parere – basato sulle nostre attitudini e professionalità – riguardo al tema delle commissioni – afferma il Consigliere Roberto Poli – e devo dire che il nostro Capogruppo Paolo Calvano ha fatto un ottimo lavoro di armonizzazione e di equilibrio riuscendo a rispettare le nostre indicazioni.
Francesca ed io siamo presenti in tutte le commissioni e questo penso sia un chiaro riconoscimento di quanto il nostro territorio abbia un ruolo cruciale all’interno della Città Metropolitana e della Regione. Certo sarà una responsabilità in più che mi sento di accogliere con lo spirito giusto per lavorare seriamente tra dieci giorni quando le commissioni saranno operative.

E’ un bellissimo messaggio per la nostra comunità – prosegue la Consigliera Francesca Marchetti – e per i tanti interlocutori che lavorano duramente sul territorio. Fare rete, allacciare relazioni nella società di oggi è importante e la nostra presenza così capillare nelle commissioni potrà essere una grande opportunità. Bisognerà certo tenersi aggiornati e studiare molto per essere in grado di governare i processi che così rapidamente incidono sulla nostra vita reale. Anch’io voglio ringraziare Paolo Calvano che ha cercato di coordianre il lavoro in modo che tuttti fossero valorizzati e voglio congratularmi con Roberto perché la carica di Vice Presidente della Commissione Bilancio è un ruolo di grande prestigio.

La nomina di Roberto Poli a componente della Commissione Ambiente e soprattutto a Vice Presidente di quella Bilancio (il Presidente spetta all’opposizione) – afferma il Segretario del PD Territoriale Marco Raccagna – e la contemporanea presenza di Francesca Marchetti in ben quattro Commissioni (Sviluppo Economico, Pari Opportunità, Sanità e Scuola) ci soddisfa molto, e voglio ringraziare tutti ed in particolare il Capogruppo Paolo Calvano. Essere in due del territorio imolese in Regione è già stato un grande successo. Ora viene ulteriormente riconosciuto il ruolo del nostro territorio e la competenza e freschezza dei nostri eletti. Sono proprio contento.
Abbiamo solo, si fa per dire, tre obiettivi. Continuare a rappresentare le istanze del nostro territorio restando in ascolto permanente e al suo servizio; cercare di cambiare la nostra Regione ed il Paese; ricostruire il Partito Democratico sul nostro territorio. Sapendo che, come ha detto Nicola Zingaretti, Presidente della regione Lazio, sapremo allargare il nostro consenso ed essere costante punto di riferimento solo spingendo sull’acceleratore dell’innovazione, del cambiamento ed anche della discontinuità, come sta facendo Matteo Renzi.