Daniele Manca

Sono nato nel 1969 a Imola, dove vivo con la mia compagna, Lara. Ho un figlio, Filippo. Dopo la maturità scientifica, ho frequentato la facoltà di Scienze statistiche ed economiche.

La politica è la mia grande passione.

Sono entrato giovanissimo in consiglio comunale a Dozza, il paese in cui ho vissuto prima di trasferirmi a Imola.

Nel 1993 sono stato chiamato in giunta ad occuparmi di politiche giovanili e l’anno seguente sono diventato sindaco, confermato con l’elezione diretta nel 1995 e nel 1999.

 

Nel 2001 sono stato eletto segretario della Federazione di Imola dei Democratici di Sinistra, carica che mi è stata confermata nel 2004. In quegli anni ho svolto anche un mandato come consigliere della Provincia di Bologna.
Nel 2005 sono stato eletto consigliere regionale con quasi 17.000 preferenze, ricoprendo il ruolo di presidente del gruppo Uniti nell’Ulivo DS. Sono diventato sindaco di Imola nell’aprile del 2008 e sono stato poi rieletto per il secondo mandato nel 2013.
In questi anni ho svolto diversi incarichi: presidente del Nuovo Circondario Imolese, presidente di Anci Emilia-Romagna, vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna, presidente del Patto di Sindacato dei soci pubblici di Hera.

Alle elezioni politiche del 2018 sono stato eletto Senatore della XVIII Legislatura della Repubblica Italiana nel Collegio Plurinominale Emilia-Romagna 1.

Loading

Partito Democraitco - Unione Territoriale Imolese

Copywriter © 2018