Marco Raccagna

Sono nato ad Imola il 16 agosto 1965 e qui vivo con mia figlia.
Nel 1991 mi sono laureato con lode in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Successivamente ho lavorato nel mondo della formazione-lavoro regionale; ho insegnato storia ed italiano in un istituto tecnico e ho pubblicato scritti di vario genere: un manuale di storia per le scuole medie, “Se questa è Mosca”, “Raccontidivini”, brevi racconti e poesie.

Sono stato componente del Consiglio Comunale di Imola dal 1995 al 2009, prima tra i banchi del PDS, poi dei DS ed infine del PD. In Consiglio Comunale sono stato Presidente di diverse Commissioni, poi Capogruppo dei DS dal 1999 al 2004 ed infine Presidente del Consiglio Comunale di Imola dal 2004 al 2009. Da quell’anno al 2013 ho ricoperto il ruolo di assessore alla Scuola, Formazione e Università.

Ho coordinato la coalizione ed il lavoro sul Programma con i quali Daniele Manca è stato rieletto Sindaco di Imola nel maggio del 2013 e per alcuni mesi sono stato nominato Assessore al bilancio, programmazione economica, tributi, patrimonio, affari generali, affari istituzionali, controllo di gestione, organizzazione, personale e politiche sportive. Carica dalla quale mi sono dimesso per poter candidarmi alle Primarie per il Segretario dell’Unione Territoriale del Pd Imolese. Il 4 novembre 2013 l’Assemblea Territoriale del Pd mi ha proclamato Segretario, avendo vinto le Primarie con l’80% dei consensi.
La vita politica ed il Pd assorbono come è naturale molto del mio tempo. Quando posso mi piace andare al cinema, leggere romanzi ed interessarmi di storie e vicende russe. Sono fin da piccolo tifoso di ciclismo e pratico molto meno di quanto vorrei il podismo e il tennis.

SCRIVI UNA MAIL