Nota ufficio stampa del 13/09/2019

Nuova Viabilità, (primi responsi estremamente negativi) come previsto si sta scatenando una vera e propria rivoluzione in città. 
Sono tantissimi i cittadini: residenti, artigiani, commercianti che in queste ora, ci hanno contattato, per segnalare 
disagi e chiedere informazioni che consideriamo tardive. La partecipazione, arma,  tanto sbandierata in campagna elettorale dai 5 stelle è stata inesistente, solo ora sono state programmati incontri pubblici, a cose fatte.
Come PD, subito dopo la presentazione del piano alla città, il giorno stesso delle dimissioni dell’Ass. Minorchio (delegato alla Mobilità) abbiamo chiesto una commissione consiliare ad hoc per comprendere tutte le variazioni e le ragioni di questa accelerazione senza condivisione con la comunità che vive il centro storico. E oggi lanciamo una petizione online, che presto sarà anche cartacea per raccogliere nero su bianco il totale dissenso, chiedendo inoltre che si torni indietro. Di seguito indichiamo il link al quale aderire: http://chng.it/CgJqLV98wJ 
Per il momento tantissimi disagi, segnalati in questi giorni dai tanti che perplessi hanno dato un loro riscontro. 
Da evidenziare con estrema preoccupazione i passaggi ad incrocio, sopratutto quello tra le vie Cavour e Manfredi, 
dove la pista ciclabile per le biciclette (veicolo fragile, se comparato ad auto) direzione verso Bologna si trova in controsenso rispetto ai veicoli, riporta un angolo cieco dovuto dall’edificio e il flusso viene nonostante la scarsissima visibilità, viene dichiarato continuo, senza fermata come si evince dalla segnaletica orizzontale e verticale. Questo un solo esempio, ma anche stamattina, macchine in contro mano nelle vie, che non hanno 
fatto ancora i conti con le novità, velocità superiore al consentito (30km), con notevole probabilità di incidenti. 
Errori grossolani e ancora cartelli posizionati con frecce sbagliate e poi corrette con pennarelli…un grande pasticcio. 
Una rivoluzione, fortemente voluta dal Consigliere Buscaroli (delegato alla Mobilità), quasi in sostituzione del Assessore Minorchio e fortemente sostenuto dalla Sindaca Sangiorgi e dal suo Vice Cavina. 
Siamo certi delle tantissime criticità, già oggi sotto gli occhi di tutti, sicuramente all’apertura delle scuole sarà ancora peggio, già oggi le macchine continuano a parcheggiare fuori dala scuola nonostante non ci siano più parcheggi.  E ancora parcheggi cancellati ai residenti e non solo, in un’area già molto sacrificata, ecc, una ricetta di ingredienti veramente nefasti. 
La Politica è pronta ad assumersi le proprie responsabilità e riconoscere i gravi errori, il tutto per aumentare qualche corsa bus? Ne valeva la pena? Per non parlare del nuovo regolamento monopattini, anch’essi veloci e considerati veicoli fragili al pari delle biciclette, si troveranno in pericolo negli spostamenti?
Condividi:
X