Giovedì 12 dicembre: secondo appuntamento con "la Piazza delle IDEE"

Giovedì 12 dicembre presso il Centro Sociale degli Orti, via Bel Poggio, 1 (dietro l’ospedale) si terrà il secondo incontro: “La piazza delle idee” che si occuperà di BENESSERE, STILI DI VITA, PREVENZIONE, SALUTE e SANITA’, con inizio alle ore 18.
A partire da una convinzione generale secondo la quale tra curarsi e prendersi cura di sé, c’è una grande differenza, cercheremo di sviluppare alcune riflessioni che consentano a cittadini, operatori del sociale e della sanità, associazioni di volontariato, amministratori pubblici, sindacati e rappresentanze delle professioni sanitarie, di confrontarsi su una tematica estremamente importante per tutti noi, che presenta al contempo una grande complessità data dalle molteplici interrelazioni tra gli attori coinvolti.
Per rendere più efficace “La piazza delle idee” sono previsti tre tavoli di discussione:

• il primo tavolo si concentrerà sui temi del benessere, degli stili di vita, della prevenzione, degli screening, delle vaccinazioni, dei servizi e delle strutture per il benessere. Scegliendo comportamenti di vita individuali sani, le persone possono contribuire in maniera significativa al proprio benessere. Per noi è importante affrontare questo tema perché crediamo cha lavorando sulla consapevolezza si possano sviluppare stili di vita virtuosi;

•  il secondo tavolo si occuperà della prossimità delle cure, dell’integrazione socio-sanitaria, della medicina territoriale, delle case della salute, degli ospedali di comunità, dell’assistenza domiciliare, del ruolo dei medici di medicina generale, dei farmacisti e delle famiglie. In questo tavolo si affrontano le relazioni tra i soggetti e le istituzioni coinvolte nell’erogazione dei servizi e la collaborazione tra di loro;

•  il terzo tavolo affronterà i temi delle cure intensive, dei servizi ospedalieri, Montecatone, delle professioni sanitarie, dei diritti dei malati. Vogliamo mettere in valore gli elementi di eccellenza delle nostre strutture e al tempo stesso esaminare le criticità che dovrebbero essere affrontate per migliorare i servizi al cittadino.

La complessità del tema e la volontà di consentire a tutti i partecipanti di poter intervenire attivamente al confronto, ci ha imposto di dividere gli argomenti di discussione nei tre tavoli anche se per noi è chiaro che le tematiche sono profondamente interconnesse e si influenzano reciprocamente.

I lavori nei tavoli di confronto termineranno alle ore 20; l’organizzazione offrirà un buffet ai partecipanti e dalle 21 alle 22.45 seguirà la seduta plenaria. Con lo stesso format del primo appuntamento, i coordinatori dei tavoli illustreranno le idee più significative emerse e alcuni ospiti ci aiuteranno ad approfondire le nostre riflessioni con il contributo della loro competenza. Saranno con noi Sandra Zampa, sottosegretario presso il Ministero della Salute e Luca Pagliari, giornalista e documentarista radiotelevisivo.

“La piazza delle idee” è il primo momento di ascolto e confronto tra i partecipanti che ci auguriamo possano ricavare stimoli e suggestioni interessanti; il nostro obiettivo è di dare continuità al progetto portando avanti le proposte più utili e funzionali attraverso l’attivazione di specifici cantieri.

Vi salutiamo con il nostro “claim”: lavoriamo insieme per vivere meglio tutti!

Condividi:
X